mercoledì 9 dicembre 2015

Diario della Fiera: Libri per conoscere il mondo


Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo verso la scoperta.
Louis Pasteur

La curiosità e la meraviglia sono due attitudini del bambino che, alcuni di noi, riescono a portare anche nella propria vita di adulti. 
Due attitudini che ritengo fondamentali per poter iniziare un percorso di conoscenza.
Purtroppo, spesso, la scuola, invece di rafforzare e stimolare queste fiammelle le lascia spegnere, se non le soffoca. Eppure sarebbe così semplice soffiarci sopra e alimentarle ed è così bello vedere la conoscenza che si struttura sotto i nostri occhi, passo dopo passo, scoperta dopo scoperta, con occhi contenti.
Anche quando sembra ormai spenta, ho potuto constatare, basta poco per farla riemergere da sotto la cenere. Non c'è presunzione da parte mia, anzi, so quanto sia difficile nella vita di tutti i giorni portare avanti questo intento, a volte sembra quasi impossibile.

Io credo che una delle strade per poterlo fare sia l'utilizzo dei libri divulgativi a scuola ed a questo sto dedicando la mia Tesi. 
Non è semplice trovare incontri che parlino di Non Fiction e in particolare di divulgazione, così appena ho letto il tema mi ci sono fiondata!
Come ha fatto notare la bravissima relatrice, Eleonora Rizzoni, si tratta ancora di una "sorella minore" rispetto alla narrativa per l'infanzia, sia come produzione che come richieste.
Eppure, tanto è cambiato nel panorama internazionale ed anche in quello italiano.

Non mi dilungherò in descrizioni e approfondimenti perché mi propongo di tenervi aggiornati step by step sull'evoluzione del mio studio qui sul blog. Mi limiterò, quindi, a raccontarvi i punti salienti dell'incontro e a presentarvi i libri mostrati.

Cos'è un libro di divulgazione?
Un libro che espone in forma semplice ed accessibile contenuti e nozioni. Un libro che attiri la curiosità dei bambini e risponda alle loro domande o, ancora meglio, li spinga a cercare risposte alle loro domande sopite.
La caratteristica principale che un buon libro di divulgazione deve avere è riuscire a combinare interattività e precisione di contenuti.
Inoltre, sono libri senza età, infatti, a seconda del livello con cui vengono letti (scoperta, sistematicità, occasionalità) sono in grado di adattarsi alle diverse necessità del pubblico.

Molti modi di fare divulgazione, nuove proposte-nuove idee:

Il libro delle terre immaginate
L'ippocampo edizioni

Ora tutti sappiamo che la terra è rotonda (in realtà ellittica) ma prima gli uomini come se la sono immaginata nel corso dei secoli e delle culture?
Un libro del 2009 che ha rivoluzionato il modo di fare divulgazione.










Mappe
Elettra Kids
Libro di divulgazione che con le sue grandi pagine ricche di particolari ha sbancato il botteghino e conquistato grandi, piccoli e anche le scuole!


Zoottica
Ippocampo Edizione


Come vedono gli animali? Divulgazione e finestrelle. 
Da piccola mi chiedevo sempre se i gatti vedessero in bianco e nero e ricordo i miei provavano a rispondere ma, infondo, sono quelle domande tutte particolari dei bambini a cui neanche i grandi hanno risposte.
Vedemmo un'intera puntata di SuperQuark ma ancora non mi sentivo soddisfatta, peccato non aver avuto questo libro! 





Il mondo segreto delle piante
Editoriale Scienza

Botanica per bambini? Sì, è possibile!
Un libro che permette di riscoprire, finalmente, la dignità e veramente il mondo dietro le piante che ci circondano in maniera così silenziosa, spesso da arrivare a dimenticarle.









Molto altro ci sarebbe da dire, e molto altro sarà detto: stay tuned! 

Nessun commento:

Posta un commento