venerdì 17 luglio 2015

Piccoli libri per piccoli bambini

o meglio...
Piccoli grandi libri per piccoli grandi bambini


    

Sono tanti i libri per i piccolissimi e sono di tanti tipi: piccole storie, piccole routine, piccole finestre da aprire, piccole sensazioni da toccare.
Io che fino ad ora mi sono occupata più che altro di libri per bambini già più grandicelli mi sono persa in questo scaffale colorato e colmo di stupore, anche per le cose più piccole, in cui sono proprio queste cose piccole a tornare ad avere una grande importanza! Cose piccole come le dita della mano, 
come un bacino, come poche parole.

Ho raccolto qui sotto una scelta "tutta personale" di alcuni libri per la fascia d'età 0-3 anni che, ognuno per qualche caratteristica, mi hanno colpito in particolare...quelli che immagino mi piacerebbe leggere in futuro da mamma coccolando e giocando.

Una cosa è certa:
si inizia a leggere molto prima di saper leggere!

P.S. mi scuso già da ora se mi lascerò andare a paroline pucci pucci sdolcinose che già sento non riuscirò a resistere dallo scrivere!



Delizioso e dolcissimo! Da leggere a tu per tu, solleticandosi i piedini...quei piedini cicciosi dei bambini.








  
Ok, i libretti potranno non essere superoriginali ma io adoro, semplicemente adoro, la confezione a casetta e l'aver raccolto 4 libri piccoli sulla routine della giornata.
Voglio tornare piccola e comprarmelo!





Fantastico cartonato della Fatatrac per la bellissima collana "Cucù". Questo, in particolare, mi ha colpito per l'affrontare con semplicità disarmante il tema della Paura, tema a me caro ed a cui sono particolarmente sensibile, prima come bambina e poi come educatrice.
Chi non ha paura di niente? Capita spesso con la paura di sentirsi soli...Aprite le alette e seguite la storia insieme ad i suoi protagonisti e chissà che rimaniate sorpresi!




Molto carino questo piccolo cartonato della Coccinella in cui piccoli intrusi si intrufolano nelle fiabe più conosciute con effetto sorpresa, nascondendosi dietro finestre e porticine.







Le Edizioni Usborne hanno bellissime proposte per questa fascia d'età. Per i piccolissimi la collana "Primi libri tattili" con tante esperienze e nuove sensazioni per i marmocchietti e le loro manine curiose.














"Buongiorno postino"
Un postino un po' sbadato pedala pedala in mezzo al bosco, in mezzo ai ghiacci per consegnare dei pacchi tutti speciali.
Una piccola storia, della serie cartonata Babalibri, perfetta da animare per divertirsi insieme!






Volete fare un regalo ad una mamma?
Questo tenerissimo libro è una piccola guida alle ombre cinesi per neomamme con tenere storie animate per esplorare con i cuccioletti le prime "magie" in una nuova scoperta tutta da fare a quattro mani.

  


"Buon viaggio, Piccolino!"
Un nome, una garanzia: Beatrice Alemagna e Topipittori.

Un Piccolino deve fare un viaggio, magari partire per le vacanze estive o magari solo per una notte nel mondo dei sogni.
E allora un Piccolino prepara una piccola valigia e la riempie di tutte le piccole cose che gli servono, e che i bambini ben conoscono, un piccolo giochino, un piccolo vestito, un piccolo libro (Curiosità: la copertina è quella di "Piccolo blu, piccolo giallo"!)



Una piccola storia molto carina e comprensibile per i bambini con simpatiche finestre per scoprire cosa succederà.









 Dove ci porterà questa macchinina rossa che per arrivare a casa affronta una strada tortuosa e divertente, perfetta per essere letta insieme, guidata dalla mano sapiente di Harvè Tullet? Formato particolare per questo libro della Franco Panini Ragazzi.




Nessun commento:

Posta un commento