lunedì 13 luglio 2015

Lo stralisco

Mi avevano detto che fosse un libro sulla morte,
a me e' sembrato più un libro sulla vita.

Roberto Piumini, e già potrei fermarmi...
Incredibile che mare di libri esista, tutti diversi. Ed anche io, che ritengo di leggere tanto, mi chiedo se avrò letto, ad oggi, o in tutta la mia vita, almeno l'1% di questo mare.
La fortuna, alle volte, e' incontrare persone che, come te, hanno letto l'1% ma fatto di elementi diversi e potersi consigliare piccole gocce di mare da aggiungere alla nostra personale tazzina.

Cosi' mi succede spesso. Passo giornate a curiosare e spulciare tra gli scaffali della biblioteca, eppure tantissime cose ancora mi sfuggono....come questo piccolo capolavoro, che ho conosciuto solo ora!
Un'amicizia tra un saggio pittore ed un ragazzo, un'opera grandiosa e immensa, l'opera di una vita.
Un'opera che cambia sguardi e prospettive come uno schermo magico in grado di portare il Fuori, Dentro.

Anche il nome, prima bizzarro, ora evoca in me una chiara e serena immagine e non avrei potuto pensare a titolo migliore.
Pensate a un dipinto, un dipinto speciale, pero', che nasce dalle fantasie di un'amicizia. Pensatelo gigantesco, 4 stanze interamente pitturate.
E pensate a un dipinto che cambia giorno dopo giorno, i prati crescono, spuntano i fiori, si seccano piano piano, le navi si avvicinano e seguono le proprie rotte fuori l'orizzonte, i villaggi crescono o si spopolano. Non ho mai 'visto' una cosa del genere.
E sentirla raccontare dalla voce di Piumini e' veramente un po' come vederla...


"Ricordi la nave quando arrivò?"
"Certo che la ricordo."
"Voglio dire, ricordi che si fece vicina a poco a poco? Al principio era solo un puntino lontano, e non sapevamo nemmeno che era una nave...
Io vorrei che anche il prato fosse cosi'. Si può fare?"
"Si. Ma ci vorrà tempo."
"Prima delle montagne dicevi: abbiamo tutto il tempo, Madurer!" Fece il bambino imitandolo.
"E' vero. Abbiamo tempo, disse adagio, tutto il tempo che ci è dato, l'abbiamo."


Nessun commento:

Posta un commento