domenica 26 luglio 2015

Flashbook 2015: io c'ero! (piccoli consigli per Flahbookiani in erba)

Prendi qualche libro, un po' di buona volontà, un po' di faccia tosta, tanta voglia di divertirsi ed il gioco e' fatto!

Quest'anno, sempre cercando di allargare i miei orizzonti nella promozione della lettura, mi sono buttata in questa nuova avventura seguendo e partecipando all'iniziativa di Flashbook!
Un'iniziativa nazionale che, lo ammetto, ancora non conoscevo.

Per tutto il mese di luglio chiunque può iscriversi a questo flashmob di lettura scegliendo solamente un posto dove leggere a bambini e mettendosi alla prova nella lettura ad alta voce e nel coinvolgere genitori e ragazzi. Quello che più mi ha colpito è la libertà e flessibilità che permette pur sentendosi parte di qualcosa di grande, organizzato, motivato e che trasmette tanta passione e carica!
E così, quest'anno Silviapunto è stata un piccolo tassello di questo grande quadro...

E' con iniziative come questa, senza tanta burocrazia, senza tanti pensieri ma con tanto impegno, che si vede la bellezza di un 'paese' che si unisce intorno ad una passione mettendo in gioco la propria capacità ed esperienza e regalandole, così, agli altri con semplicità.
Fresco, nuovo, di cuore...

Quindi, mi sento di dare dei piccoli consigli a organizzatori alle prime armi di flashbook sulla base delle paure e delle 'soluzioni' che ho trovato io:


Oddio, che libri scelgo?
Ho valutato e rivalutato i libri, avevo paura di scegliere testi per fasce d'età non adatte, per esempio prendere libri per bambini troppo piccoli e trovarmi di fronte ragazzoni delle elementari!
Come ho ovviato al problema? Ho scelto qualche libro per tutte le età così da essere pronti a tutte le evenienze! E infatti...ero carica come la befana!
Lavibliografia che Flashbook mette a disposizione è stata molto utile anche per conoscere nuovi libri. Inoltre, con un grande lavorio ogni giorno sulla pagina Facebook dell'evento hanno aggiunto delle brevi descrizioni dei libri in elenco.
Qui invece trovate i libri letti da me!

Oddio, dove lo faccio?
Consiglio, se come me non avete già bambini da portarvi dietro come clac, di scegliere un luogo in cui si trovano gia' bambini e mamme cosi' da poter 'racimolare' qualche presenza anche last minute!

Cioe', vado li' cosi'...e se non c'e' nessuno??
Stampate volantini e iniziate a farvi pubblicita' giorni prima interessando all'evento e affiggeteli nel quartiere, all'ingresso del parco ecc.
Io, per esempio, per superare la
timidezza del primo contatto mi eri anche preparata un badge con il logo di Flashbook che mi faceva sentire molto professionale!

Finiti i preparativi, veniamo a noi!

Ho scelto l'ombra di un grande albero in un parco, vicino la zona dei giochi, frequentata dalle famiglie, steso un grande telo, messo in vetrina i libri ed atteso emozionata...
Complice il caldo, i molti impegni che i giorni prima non mi avevano permesso di attenermi molto al mio programma promozionale, hanno partecipato solamente 3-4 bambini ma spero di poter ripetere l'anno prossimo, o magari anche prima se ce ne sarà occasione, e provare a coinvolgere più persone.
L'esperienza è stata molto bella...i bambini si sono divertiti e alla fine i libri che avevo con me erano perfino troppi! In particolare è stato molto bello vedere la timidezza con cui i bambini si sono approcciati a questa nuova situazione e poi il loro sempre più prendere confidenza.
Purtroppo ero sola e, presa dall'emozione, non ho scattato foto delle letture, ma solamente dei preparativi!



Insomma, grazie Flashbook per questa possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento